Il Comune di Roma con Deliberazioni n. 36 e 37 del 02 e del 07 agosto ha emanato il nuovo Regolamento per l’IMU e le aliquote dell’imposta per l’anno 2012.
Le principali differenze rispetto all’ICI sono quelle già ampiamente diffuse dai principali organi di informazione nei mesi scorsi e dai noi indicate nelle circolari 2 e 3 di quest’anno.
La novità del regolamento rispetto alle versioni ICI è l’obbligo di presentare la dichiarazione IMU per le variazioni intervenute nella proprietà e/o possesso degli immobili, entro 90 giorni su modello ministeriale e che ha validità negli anni futuri fintanto non intervengano modifiche atte a determinare un’imposta diversa.
Per quanto riguarda le aliquote del 2012 il Comune ha deliberato un aumento delle aliquote rispetto a quelle applicate nel versamento dell’acconto di giugno:
Ø Abitazione principale e relative pertinenze l’aliquota è aumentata al 0,5%, confermate le stesse detrazioni;
Ø Per gli alloggi regolarmente assegnati dagli istituti autonomi per le case popolari l’aliquota passa allo 0,68 e si applica la detrazione di € 200,00.
Ø invariata l’aliquota, pari allo 0,76, % per unità immobiliari, non produttive di reddito fondiario, appartenenti alle categorie catastali C1 (negozi e botteghe), C3 (laboratori per arti e mestieri) e D8 (per le sole autorimesse pubbliche), utilizzate direttamente dal soggetto passivo dell’IMU per lo svolgimento della propria attività lavorativa o istituzionale, limitatamente ad una sola unità immobiliare per ciascun soggetto passivo;
Ø Aumento al 1,06% (quindi 3 punti) dell’aliquota per tutti gli altri immobili